Questo sito web non supporta più Internet Explorer 11. Si prega di utilizzare un browser più aggiornato come Firefox, Chrome per una migliore visualizzazione e usabilità.
GiunchiAnalisi della situazionePer saperne di più
GiunchiMetodi di lottaPer saperne di più

Distribuzione e caratteristiche

Distribuzione

Sugli alpeggi, la presenza di giunchi è un indicatore di suoli soggetti a ristagno idrico, caratterizzati da un regime di umidità variabile, compatti e acidi. Si tratta delle caratteristiche tipiche dei cosiddetti suoli a Flysch (roccia sedimentaria scistosa, costituita tipicamente da alternanze di arenaria e argilla o marna), che si estendono lungo le Prealpi nordalpine. Sui pascoli concimati sono spesso presenti il giunco comune (Juncus effusus) e, un po’ meno frequentemente, il giunco tenace o ricurvo (Juncus inflexus). Altre specie di giunco, invece, prediligono le aree inondate e i prati da strame.

Caratteristiche

I giunchi sono piante erbacee ben adattate ai suoli umidi e compatti, dotate di caratteristiche biologiche specifiche che, proprio in questi ambienti, li rendono particolarmente competitivi rispetto alle altre specie vegetali. In particolare, la presenza di fusti aeriferi consente loro di trasportare ossigeno alle radici anche in suoli saturi d'acqua, assicurando il buon funzionamento dell’apparato radicale e il conseguente assorbimento degli elementi nutritivi.

Le foglie e i fusti fertili dei giunchi si sviluppano da gemme basali presenti su robusti rizomi e si allargano poi a formare i tipici cespi, che superano l’inverno e forniscono le sostanze di riserva necessarie alla successiva ricrescita primaverile. Le foglie e i fusti più esterni dei cespi, una volta morti, formano uno strato paglioso poco degradabile, che impedisce lo sviluppo delle buone piante foraggere. Una volta insediati, i giunchi sono eccezionalmente persistenti, anche in condizioni di crescita difficili.

I fusti e le foglie (simili ai fusti, appuntite e legnose, soprattutto se vecchie) crescono molto vicini gli uni alle altre e finiscono col formare cespi grandi e densi, evitati dal bestiame che vi pascola tutt’intorno, brucando e indebolendo le buone foraggere a vantaggio dei giunchi stessi, facilitati nel crescere e propagarsi.

Riproduzione vegetativa (tramite accestimento)

I cespi di giunco possono espandersi fortemente per accestimento (emissione di germogli laterali), il che consente loro di colonizzare grandi superfici, anno dopo anno.

Riproduzione sessuale (tramite semi)

Nelle infiorescenze dei giunchi, si sviluppano piccoli semi in grande quantità (fino a 500’000 semi per pianta), la cui diffusione nell’ambiente avviene tramite vento, acqua e animali. I semi possono sopravvivere nel suolo per decenni (fino a 70 anni). Essi germinano in presenza di luce e su suoli privi di vegetazione, condizioni che si verificano facilmente dopo il pascolo e in zone umide.

Informazioni aggiuntive relative alla biologia dei giunchi sono reperibili consultando il sito:
www.infoflora.ch/it/flora/juncus.html

Si desidera aggiungere il sito web alla schermata iniziale?
toccare e scorrere fino al comando Aggiungi alla schermata iniziale.